IMPIANTI INCENTIVATI E SISTEMI DI ACCUMULO FOTOVOLTAICO

Finalmente anche il GSE (news del 23/12/2014) ha dichiarato che, a partire dal 1° gennaio 2015, è possibile installare sistemi di accumulo su impianti incentivati e/o che beneficiano dei prezzi minimi garantiti. Sono esclusi solamente gli impianti fotovoltaici fino a 20 kW in scambio sul posto. Questi accedono agli incentivi di cui ai decreti interministeriali 28 luglio 2005 e 6 febbraio 2006. Per questi impianti, l’installazione di sistemi di accumulo non è operativamente compatibile con l’erogazione degli incentivi, di cui ai medesimi decreti interministeriali.

Il Soggetto Responsabile deve inviare al GSE, entro 30 giorni dalla data di installazione di Solar Eclipse, la comunicazione di fine lavori all’indirizzo di posta elettronica info@pec.gse.it, redatta utilizzando l’apposito modello e completa della documentazione da allegare ivi indicata.

E’ possibile scaricare il modello, da compilare ed inviare al GSE, al seguente link:

MODELLO GSE SISTEMA DI ACCUMULO

P800 srl, nella fase di test e sviluppo, ha già collegato alla rete Enel numerosi impianti dotati del sistema di accumulo fotovoltaico Solar Eclipse. Inoltre, ha ottenuto l’autorizzazione dal gestore di rete. Tutto senza la necessità di presentare ulteriore documentazione o adempiere ad ulteriori obblighi rispetto a quelli di un normale impianto fotovoltaico.

In particolare, un impianto pilota dotato di Solar Eclipse ha avuto accesso alle tariffe incentivanti previste dal V conto energia e sta attualmente beneficiando della tariffa premio erogata dal GSE per tutti i kWh autoconsumati. Grazie a Solar Eclipse, questo autoconsumo ha raggiunto un valore del 60%-70% maggiore rispetto ad un impianto tradizionale non dotato di accumulo fotovoltaico.
Per maggiori informazioni puoi anche consultare la pagina relativa alle detrazioni fiscali o quella relativa alla delibera AEEG.

Per conoscenza, pubblichiamo inoltre lo schema elettrico inviato al GSE. Questo schema è stato accettato e, in forza di esso, l’impianto sta attualmente beneficiando degli incentivi.

sistema di accumulo fotovoltaico Solar Eclipse e impianti incentivati - schema tecnico impianto monofase